Perché comprare un abete vivo, proveniente da un vivaio certificato, è una scelta ecologica?
Gli abeti vengono piantati apposta per divenire alberi di Natale, dopo 5,6,7 anni di coltivazione.
Per ogni albero espiantato ne vengono ripiantati 2 o 3 l’anno successivo facendo sì che il bilancio ambientale sia sempre positivo.
La maggior parte dei nostri abeti sono un prodotto del nostro territorio.
Nella loro crescita le conifere producono ossigeno, assorbono anidride carbonica ed altri inquinanti, con le loro radici preservano i terreni montani dal dissesto idrogeologico.
Offriamo un servizio di recupero del vostro albero di Natale acquistato da noi, per gestirlo nel modo ecologicamente più sostenibile nell’ottica del riutilizzo, del riciclo e della prospettiva rifiuti zero.
Gli alberi di Natale recuperati che possono sopravvivere vengono rinvasati e ricoltivati.
Tutti gli altri, compreso gli alberi di Natale senza radici, vengono tritati e il cippato prodotto diventa compost e quindi terriccio negli anni successivi.
Il terriccio dei vasi viene recuperato e i vasi riutilizzati: rifiuti zero!
Quale varietà scegliere?
L’albero di Natale classico e più economico è l’abete rosso (Picea abies o Picea excelsa) che rappresenta l’80% fra quelli presenti sul mercato nazionale, mentre il restante 20% è composto da Abete azzurro (Picea pungens), Abete di Douglas (Pseudotsuga douglasii), Abete del Caucaso (Abies nordmanniana). Quest'ultimo resiste benissimo al caldo del focolare domestico e non perde aghi!- Abete rosso: economico, folto, veloce a crescere
- Abete azzurro: foltissimo, profumato, compatto
- Abete di Douglas: profumatissimo, morbido, slanciato
- Abete del Caucaso: resistente, non punge, lucente, durevole anche reciso
Come gestire l’albero di Natale nelle nostre case:
Il nostro vivaio svolge gratuitamente un servizio di prenotazione, potete scegliere il vostro albero tranquillamente da fine novembre e ritirarlo quando vi è più comodo. Noi lo cureremo in vivaio nel modo più opportuno.Una volta portato a casa, vi consigliamo di posizionarlo in un ambiente abbastanza luminoso, possibilmente lontano da fonti di calore ed irrigarlo regolarmente senza esagerare.
Dopo le feste sarebbe opportuno metterlo in esterno in attesa di: rinvasarlo, piantarlo in un terreno (tenendo conto del clima e delle dimensioni future) o riportarlo in vivaio. Chi riporterà l’albero di Natale in vaso, avrà un ciclamino in omaggio!
ABETE VERO = <OSSIGENO + AMBIENTE PULITO + MONTAGNE VIVE + CULTURA del verde + tradizione + profumo di Natale nelle nostre case
ALBERO FINTO = PETROLIO + CO2 + INQUINAMENTO + ABBANDONO DEI TERRENI MONTANI + dissesto idrogeologico
Non rinunciare alla compagnia, al profumo e alla magia di un vero albero di Natale in casa vostra!
Prenota oggi il tuo abete per un Natale che rispetta la natura, compilando il modulo accanto
“Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di Natale. Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metri.”